Sì, è possibile.
La procedura di associazione dei dispositivi è riportata nella sezione “Registrazione/Signup” del manuale di utilizzo dell’app.
Sì, è possibile.
La procedura di associazione dei dispositivi è riportata nella sezione “Registrazione/Signup” del manuale di utilizzo dell’app.
Sì, è possibile interfacciare la regolazione SmartComfort 365 con la domotica.
In questo documento sono riportati i registri per l’interfacciamento: Regolazione Smart 365
Le operazioni di connessione elettrica devono essere effettuate nel rispetto delle norme di sicurezza e da personale qualificato.
Gli attuatori elettrotermici devono essere collegati al componente SmartBase, rispettivamente sui relè A1-A8.
Questi relè sono associati agli SmartPoint, collegati in serie tramite il bus C1-C2 della medesima SmartBase (riferimento alla domanda su SmartPoint).
Riferimento manuale “Schemi di collegamento regolazione SmartComfort 365”: sezione 4.1 e 7.7
Sì, è compatibile. Per ottenere un preventivo, contatta il centro assistenza più vicino a te e chiedi della “Promo Retrofit”.
Puoi trovare il centro assistenza sulla MAPPA.
Per richiedere assistenza tecnica, ti basta cercare il centro assistenza più vicino consultando la MAPPA
Sì, è possibile comandare la regolazione SmartComfort 365 tramite l’app.
Nella sezione dedicata del manuale di utilizzo dell’app sono riportati i passaggi da seguire.
I due tipi di connessione possono entrare in conflitto. Ti consigliamo di scegliere una modalità di collegamento e di riavviare SmartComfort 365 dal menu “Preferenze” → “Riavvia” (manuale).
Se il problema persiste, contattaci compilando il form dedicato, indicando il numero seriale del tuo dispositivo, che puoi trovare nel menu “Informazioni” (nota: è un codice da 16 cifre).
Il primo avviamento della regolazione SmartComfort 365 deve essere effettuato esclusivamente dai nostri centri di assistenza autorizzati, per garantire un’installazione corretta e ottimale del sistema.
Per richiedere il servizio, ti invitiamo a compilare il modulo di richiesta avviamento disponibile qui.
Il nostro team esperto provvederà a fornirti tutta l’assistenza necessaria per un avviamento senza problemi e un funzionamento ottimale del tuo sistema.
Per la corretta posizione delle sonde, ti invitiamo a consultare i disegni presenti nel nostro manuale SCHEMI DI COLLEGAMENTO – REGOLAZIONE SMARTCOMFORT 365, sezione 6.1.
SmartComfort 365 è progettato per gestire il rinnovo dell’aria e la sanificazione tramite cronoprogramma, oltre a offrire funzioni avanzate di trattamento dell’aria, tra cui deumidificazione estiva, integrazione termica estiva e integrazione termica invernale.
Queste ultime si attivano automaticamente al raggiungimento di specifiche soglie di temperatura o umidità, ma possono anche essere avviate e successivamente interrotte manualmente tramite i comandi del display. Tuttavia, una funzione di trattamento dell’aria avviata automaticamente non può essere fermata manualmente.
Le funzionalità di SmartComfort 365 variano in base al tipo di unità:
Ti consigliamo di consultare la scheda tecnica della tua unità per conoscere nel dettaglio tutte le funzionalità disponibili e le modalità di regolazione.
Gli attuatori elettrotermici (testine) devono essere di tipo ON/OFF, normalmente chiusi e alimentati a 230V.
La procedura è presente nella sezione “Collegare il dispositivo in rete” del MANUALE UTENTE.
Prova a riavviare lo SmartComfort 365 nel menu “Preferenze” > “Riavvia”.
[Manuale d’istruzioni SmartComfort 365]
Se l’esito è negativo contattaci compilando il form indicandoci il numero seriale del tuo dispositivo che puoi trovare nel menu Informazioni (nota: è un codice da 16 cifre).
È possibile passare dalla modalità automatica alla modalità manuale tramite l’interfaccia SmartComfort 365 o tramite app.
È possibile gestire manualmente solo i valori di temperatura.
Le funzionalità di deumidificazione e integrazione vengono gestite in modalità automatica, seguendo gli algoritmi di controllo implementati nella regolazione.
Ti invitiamo a provare a togliere e ripristinare l’alimentazione elettrica dal quadro elettrico o dal magnetotermico dedicato. Se l’esito è negativo, ti invitiamo a contattare il Centro Assistenza Tecnica (CAT) più vicino per un sopralluogo. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
Per il primo avviamento del tuo sistema SMARTCOMFORT365, Eurotherm assegna e autorizza il centro assistenza più vicino.
La richiesta di uno specifico centro assistenza può essere segnalata nelle note del MODULO DI RICHIESTA AVVIAMENTO (MySmart 365). La richiesta verrà avvalorata se il luogo di avviamento è nel raggio di intervento del centro assistenza stesso.
Verifica il centro assistenza più vicino nella MAPPA
Ti invitiamo a verificare che il dispositivo SmartComfort 365 sia connesso a Internet. Se è collegato, prova a verificare l’associazione tra SmartComfort 365 e l’app.
Effettua il logout e il login dall’app, oppure prova a disinstallarla e reinstallarla. Maggiori informazioni sono disponibili nel manuale utente.
La temperatura ideale per il comfort domestico è spesso indicata intorno ai 20°C in inverno e 26°C in estate, per garantire un equilibrio tra benessere e sostenibilità.
Ti invitiamo a verificare con l’elettricista i collegamenti elettrici e i cavi utilizzati sulla linea Modbus C3 – C4. Maggiori informazioni sono disponibili nel Manuale Schemi di Collegamento. Se il problema persiste, contatta il Centro Assistenza Tecnica (CAT) di riferimento. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
È normale che, in alcune situazioni, la sincronizzazione non sia immediata e richieda del tempo.
Questo dipende dai tempi di risposta dei server utilizzati.
Se, dopo alcune ore, la sincronizzazione non è avvenuta, ti consigliamo di verificare la connessione a Internet dei dispositivi (regolazione o telefono).
Alcuni motivi potrebbero essere i seguenti:
Se il problema persiste, contattaci compilando il form, indicando il numero seriale del tuo dispositivo, che puoi trovare nel menu “Informazioni” (nota: è un codice di 16 cifre).
Per aggiornare l’app alla versione più recente, basta aprire lo store del cellulare, cercare “SMART365” e toccare il pulsante “Aggiorna”.
| Si, tramite la regolazione Smartcomfort 365 è possibile gestire 2 terminali idronici. La funzionalità è la TWIN che permette di gestire due terminali idronici distinti utilizzando lo stesso set di sensori ambiente (smartpoint).
|
Contattaci compilando il form, indicando il numero seriale del tuo dispositivo, che puoi trovare nel menu “Informazioni” (nota: è un codice di 16 cifre).
Le operazioni di connessione elettrica devono essere effettuate nel rispetto delle norme di sicurezza e da personale qualificato.
Nel sistema SmartComfort 365, il consenso per l’attivazione del circolatore è gestito dal relè a contatto pulito denominato A11.
Attenzione: il consenso è attivo solo in presenza di una stazione di miscelazione dotata di rilevamento della temperatura di mandata.
In assenza di una stazione di regolazione, l’attivazione di un eventuale circolatore deve avvenire tramite il consenso ausiliario delle testine elettrotermiche.
Gli schemi di esempio sono disponibili nel manuale allegato a tutte le SmartBase e SmartAir, nelle sezioni 7.8, 7.9 e 7.10 del manuale “Schemi di collegamento regolazione SmartComfort 365”.
Link al manuale utente di Smart365 (sezione documentazione)
Secondo il Regolamento Europeo (UE) n. 811/2013, rientra nella classe VIII di temperatura.
Riavvia il dispositivo SmartComfort 365 dal menu “Preferenze” → “Riavvia” (consulta il Manuale utente di SmartComfort 365, pagina 22). Se il problema persiste, prova a togliere e ripristinare l’alimentazione elettrica dal quadro elettrico.
Provare a effettuare un riavvio dello SmartComfort 365.
Per farlo, seguire questi passaggi:
Se il problema persiste, contattaci compilando il form, indicando il numero seriale del tuo dispositivo, che puoi trovare nel menu “Informazioni” (nota: è un codice di 16 cifre).
Nel menu “Preferenze”, puoi regolare la velocità dell’aria per le modalità di deumidificazione e integrazione, differenziando le impostazioni tra la fascia diurna e quella notturna.
Le velocità vengono selezionate direttamente da te in base alle tue necessità.
Per maggiori dettagli, consulta la sezione “Velocità unità aria automatica” nel Manuale Utente.
La procedura per il recupero della password è disponibile nella sezione “Recupero Password” del manuale di utilizzo dell’app.
I passaggi da seguire sono i seguenti:
Per migliorare il segnale, è necessario intervenire sul modem, modificandone la posizione o integrandolo con un ripetitore.
Il problema non dipende dal dispositivo SmartComfort 365, ma dalla qualità del segnale del modem.
Eurotherm applica quanto previsto dalla garanzia legale, in conformità con la normativa vigente.
La garanzia sui prodotti ha una durata di 2 anni, a partire dal giorno di consegna del bene.
Nessun componente può essere sostituito autonomamente, eccetto le testine, che possono essere acquistate tramite il nostro e-shop.
Ti ricordiamo che le operazioni di connessione elettrica devono essere effettuate nel rispetto delle norme di sicurezza e da personale qualificato.
Per la sostituzione di tutti gli altri componenti dell’ecosistema Smart365, ti invitiamo a contattare il Centro Assistenza più vicino a te.
Puoi trovare il centro più vicino sulla MAPPA.
I motivi possono essere diversi. Per ricevere supporto, contattaci compilando il form dedicato, indicando il numero seriale del tuo dispositivo, che puoi trovare nel menu “Informazioni” (nota: è un codice di 16 cifre).
Prova a riavviare SmartComfort 365 nel menu “Preferenze” → “Riavvia” (manuale).
Se l’esito è negativo, verifica che il router Wi-Fi della tua abitazione funzioni correttamente.
Se il problema persiste, contattaci compilando il form, indicando il numero seriale del tuo dispositivo, che puoi trovare nel menu “Informazioni” (nota: è un codice da 16 cifre).
La procedura di associazione dei dispositivi è riportata nella sezione “Registrazione/Signup” del manuale di utilizzo dell’app.
📌 Passaggi per l’associazione:
Per richiedere il servizio di primo avviamento della tua regolazione, compila il MODULO DI RICHIESTA AVVIAMENTO al seguente LINK
Sì, è possibile collegare lo SmartComfort 365 tramite connessione Ethernet.
Sì, è possibile scegliere tra tre diverse fasce di funzionamento: Comfort, Eco e Notte.
Informazioni dettagliate sulla procedura di settaggio sono presenti nella sezione “Programma il tuo comfort ideale” del Manuale Utente di SmartComfort 365.
Il codice PIN/PUK viene rilasciato dal nostro reparto Assistenza.
Per ottenerlo, compila una richiesta di assistenza nel form dedicato, indicando come motivazione di contatto “PIN/PUK per il funzionamento dell’app Smart365”.
Ti consigliamo di riavviare il dispositivo SmartComfort 365.
Se, dopo 30 minuti, i sensori non vengono ancora rilevati, contattaci compilando il form, indicando il numero seriale del tuo dispositivo, che puoi trovare nel menu “Informazioni” (nota: è un codice di 16 cifre).
È normale che, in alcune situazioni, la sincronizzazione non sia immediata e richieda del tempo.
Questo dipende dai tempi di risposta dei server utilizzati.
Se, dopo alcune ore, la sincronizzazione non è avvenuta, ti consigliamo di verificare la connessione a Internet dei dispositivi (regolazione o telefono).
La funzione ACS è adattabile a tutti gli impianti in cui il generatore, in modo alternato e prioritario, esegue anche la produzione di acqua calda sanitaria.
Questa funzione ha lo scopo, principalmente in estate, di disattivare le parti del sistema che potrebbero essere alimentate in modo non corretto con acqua calda anziché fredda.
La funzione ACS agisce su tutto il sistema, comprendendo tutte le zone e le unità di trattamento dell’aria che fanno parte dell’impianto.
Nello specifico, vengono disattivate:
Per attivare la funzione ACS, è necessario predisporre fisicamente due fili per realizzare un contatto pulito (privo di potenziale), che segnala il diverso comportamento del generatore (es. pompa di calore).
In pratica, è una funzione che mette in relazione la temperatura esterna con quella dell’acqua che circola nell’impianto radiante, garantendo così un comfort ottimale e un consumo energetico efficiente.
Nel dettaglio, nel sistema SmartComfort 365 la curva climatica si auto-adatta all’andamento dell’impianto, in funzione delle temperature di comfort impostate dall’utente e del variare delle condizioni climatiche. La reattività dipende dal sistema d’impianto radiante, dal grado di isolamento e dallo sfasamento dell’abitazione. Per sopperire a cambiamenti repentini delle condizioni climatiche, sia esterne che interne, interviene la funzione di “locale sfavorito”.
No, il sistema SmartComfort 365 può connettersi a una sola rete Wi-Fi per volta.
Ti invitiamo a controllare i collegamenti elettrici. Se il problema persiste, contatta il Centro Assistenza Tecnica (CAT) più vicino per un sopralluogo. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
| Ti consigliamo di contattate l’elettricista per individuare e sostituire le testine elettrotermiche bruciate.
|
| Il tipo di attuatore elettrotermico dipende dal tipo di collettore installato. Per una valutazione puntuale della compatibilità la inviato a mandarci info dettagliate tramite il nostro form di contatto.
|
Potrebbero esserci queste condizioni:
In ogni caso, suggeriamo di chiedere consiglio o farsi seguire da un elettricista o da un centro assistenza.
Puoi trovare quello più vicino a te sulla MAPPA.
Prova a togliere e ridare alimentazione allo Smartcomfort 365. Se il problema persiste contataci compilando il nostro FORMS.
Sì, con la regolazione SmartComfort 365 è possibile gestire un’unità di trattamento aria di una marca diversa da Eurotherm utilizzando il componente SmartAir.
Puoi trovare maggiori informazioni alle sezioni 4.5 e 7.15 del manuale “Schemi di Collegamento della regolazione SmartComfort 365”.
I sensori di temperatura sono dispositivi accuratamente testati: i microchip di misurazione vengono controllati singolarmente dal produttore prima dell’installazione sulle schede, dove vengono sottoposti a ulteriori verifiche.
Un sensore malfunzionante potrebbe fornire valori incoerenti o improbabili, oppure non essere riconosciuto dal sistema.
Tuttavia, i sensori non operano in un ambiente isolato e possono essere influenzati da fattori esterni. Se una misurazione risulta discordante rispetto ad altri strumenti, è possibile che il sensore rilevi il calore trasmesso dalle superfici circostanti o dal suo alloggiamento, piuttosto che la temperatura reale dell’aria nell’ambiente.
Lo scopo principale della regolazione SmartComfort 365 è mantenere il comfort desiderato e richiesto dall’utente.
Per farlo, vengono applicate numerose regole che variano di giorno in giorno, in base alle condizioni dell’abitazione.
Attualmente, l’utente può modificare la percentuale di automatismo del sistema tramite la selezione a scorrimento nelle schermate principali “Risparmio energetico – Comfort abitativo”.
Le funzioni di sicurezza dell’impianto rimangono comunque attive in modalità automatica.
Quindi, anche se apparentemente sembra che l’impianto o la macchina di trattamento aria si attivino senza motivo, in realtà sono gestiti in modalità automatica, seguendo le regole per garantire il comfort in quel determinato momento.
Ti invitiamo a verificare con l’elettricista i collegamenti elettrici e i cavi utilizzati sulla linea Modbus C1 – C2. Maggiori informazioni sono disponibili nel Manuale Schemi di Collegamento alla sezione 7.4. Se il problema persiste, contatta il Centro Assistenza Tecnica (CAT) più vicino per un sopralluogo. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
Puoi consultare il manuale di utilizzo dell’app.
Nella sezione “Notifiche” troverai informazioni in merito.
Puoi accedere direttamente al manuale anche dal tuo smartphone, nella sezione “Menu” → “Guida”.
Se il problema persiste, ti consigliamo di verificare direttamente le impostazioni di notifica del tuo smartphone.
Ci sono tre possibili motivazioni:
Ti consigliamo di contattare un elettricista per individuare e sostituire le testine elettrotermiche bruciate.
Sì, è compatibile, ma è comunque necessario uno SmartPoint, detto “Access Point”, che sia cablato con la SmartBase.
Consulta il manuale SCHEMI DI COLLEGAMENTO REGOLAZIONE SMARTCOMFORT 365 alla sezione 7.5 per maggiori dettagli.