Nel menu “Preferenze”, puoi regolare la velocità dell’aria per le modalità di deumidificazione e integrazione, differenziando le impostazioni tra la fascia diurna e quella notturna.
Le velocità vengono selezionate direttamente da te in base alle tue necessità.
Per maggiori dettagli, consulta la sezione “Velocità unità aria automatica” nel Manuale Utente.
La curva climatica serve a regolare automaticamente la temperatura di mandata di un impianto di riscaldamento in base alla temperatura esterna.
In pratica, è una funzione che mette in relazione la temperatura esterna con quella dell’acqua che circola nell’impianto radiante, garantendo così un comfort ottimale e un consumo energetico efficiente.
Nel dettaglio, nel sistema SmartComfort 365 la curva climatica si auto-adatta all’andamento dell’impianto, in funzione delle temperature di comfort impostate dall’utente e del variare delle condizioni climatiche. La reattività dipende dal sistema d’impianto radiante, dal grado di isolamento e dallo sfasamento dell’abitazione. Per sopperire a cambiamenti repentini delle condizioni climatiche, sia esterne che interne, interviene la funzione di “locale sfavorito”.
SmartComfort 365 è progettato per gestire il rinnovo dell’aria e la sanificazione tramite cronoprogramma, oltre a offrire funzioni avanzate di trattamento dell’aria, tra cui deumidificazione estiva, integrazione termica estiva e integrazione termica invernale.
Queste ultime si attivano automaticamente al raggiungimento di specifiche soglie di temperatura o umidità, ma possono anche essere avviate e successivamente interrotte manualmente tramite i comandi del display. Tuttavia, una funzione di trattamento dell’aria avviata automaticamente non può essere fermata manualmente.
Le funzionalità di SmartComfort 365 variano in base al tipo di unità:
- Le unità DEUCLIMA-VMC supportano tutte le funzioni sopra descritte.
- AIRCLIMA COMPACT, essendo un deuclimatizzatore, non dispone della funzione di rinnovo dell’aria.
Ti consigliamo di consultare la scheda tecnica della tua unità per conoscere nel dettaglio tutte le funzionalità disponibili e le modalità di regolazione.
La funzione ACS è adattabile a tutti gli impianti in cui il generatore, in modo alternato e prioritario, esegue anche la produzione di acqua calda sanitaria.
Questa funzione ha lo scopo, principalmente in estate, di disattivare le parti del sistema che potrebbero essere alimentate in modo non corretto con acqua calda anziché fredda.
La funzione ACS agisce su tutto il sistema, comprendendo tutte le zone e le unità di trattamento dell’aria che fanno parte dell’impianto.
Nello specifico, vengono disattivate:
- Tutte le zone radianti
- Le richieste di deumidificazione e integrazione dei deumidificatori/deuclimatizzatori
- Le richieste di deumidificazione e integrazione delle deuclima VMC, mantenendo attivo solo il rinnovo dell’aria
Per attivare la funzione ACS, è necessario predisporre fisicamente due fili per realizzare un contatto pulito (privo di potenziale), che segnala il diverso comportamento del generatore (es. pompa di calore).
Sì, è possibile scegliere tra tre diverse fasce di funzionamento: Comfort, Eco e Notte.
Informazioni dettagliate sulla procedura di settaggio sono presenti nella sezione “Programma il tuo comfort ideale” del Manuale Utente di SmartComfort 365.