Il collegamento dei consensi dell’unità sarà eseguito dall’elettricista, previa lettura e comprensione del manuale di installazione, manutenzione e uso.
Il collegamento dei consensi dell’unità sarà eseguito dall’elettricista, previa lettura e comprensione del manuale di installazione, manutenzione e uso.
Nel quadro del miglioramento continuo dei propri prodotti, Eurotherm aggiorna costantemente la propria offerta, sostituendo articoli obsoleti con soluzioni rinnovate e dalle prestazioni superiori.
La compatibilità tra macchina e filtro può essere facilmente verificata consultando la scheda tecnica del filtro, alla voce “Compatibilità”.
Ad esempio, alcuni modelli di filtri con telaio in acciaio zincato sono stati sostituiti da nuovi filtri in carta, che offrono vantaggi ambientali pur mantenendo la stessa funzione.
⚠️ Attenzione: se i filtri ricevuti dovessero avere dimensioni diverse da quelle previste e non risultassero compatibili con gli alloggiamenti, ti invitiamo a scriverci a e-shop@eurotherm.info
Le unità di trattamento dell’aria gestiscono una portata variabile in funzione di diversi fattori, principalmente della progettazione aeraulica del sistema.
Le portate possono essere regolate tramite la regolazione Smart 365 o il regolatore a bordo unità, a seconda del modello.
Verifica le possibilità di aumentare la portata d’aria consultando il manuale della regolazione Smart 365 e quello dell’unità di trattamento dell’aria.
Ricorda che la funzione di deumidificazione prevede una portata d’aria maggiore rispetto alla funzione di rinnovo.
Per smaltire i filtri esausti, puoi conferirli nel rifiuto indifferenziato se il regolamento comunale lo consente. In alternativa, puoi separare le componenti metallo (da destinare nelle campane del metallo) e la parte filtrante (panno/carta) da destinare all’indifferenziato, o ancora puoi portarli al centro di raccolta. Per lo smaltimento professionale, il codice C.E.R. indicato è 15 02 03.
Le unità di trattamento dell’aria devono essere installate in luoghi riparati dagli agenti atmosferici e isolati dal clima esterno.
Consulta la scheda tecnica dei singoli modelli per verificare i limiti di funzionamento.
L’opportunità di installare l’unità in ambienti specifici, come corridoi, bagni o camere da letto, deve essere valutata dal progettista sulla base di diversi fattori, tra cui rumorosità, altezza interpiano disponibile, accessibilità e spazi di rispetto.
Si consiglia di consultare la scheda tecnica dell’unità, verificando i dati di temperatura minima e massima per garantirne il corretto funzionamento.
I filtri dell’unità di trattamento dell’aria devono essere sostituiti o rigenerati indicativamente ogni sei mesi, in base al grado di inquinamento interno ed esterno, alla tipologia di unità e alla frequenza di utilizzo. Si consiglia inoltre un’ispezione frequente per verificare la necessità di sostituzione, soprattutto nei primi mesi dopo la prima accensione.
La rigenerazione dei filtri delle unità di trattamento dell’aria è assolutamente necessaria per preservare il buon funzionamento dell’impianto, ridurre i consumi di energia elettrica, diminuire la rumorosità dei ventilatori a portata costante e, soprattutto, garantire aria pulita nei locali trattati.
La portata d’aria aumenta all’attivazione della funzione di deumidificazione per incrementare la capacità di rimozione dell’umidità.
Tipicamente, le unità di trattamento dell’aria e i sistemi radianti utilizzano intervalli di temperatura e portate d’acqua differenti.
Inoltre, le perdite di carico nei circuiti idraulici del sistema radiante e dell’unità di trattamento dell’aria sono solitamente diverse, rendendo il bilanciamento e la regolazione dei sistemi più complessi.
Se la macchina non deumidifica, verifica innanzitutto che la funzione di deumidificazione sia attiva nella regolazione Smart 365. Ricorda che la modalità di deumidificazione si attiva solamente durante la stagione estiva (commutazione Estate/Inverno).
Per verificare la presenza di un’anomalia nella deumidificazione, ovvero nella produzione di condensato sottratto all’aria dalla macchina, puoi controllare il sifone trasparente Eurotherm connesso allo scarico dell’unità, ove presente. La presenza di un gocciolamento o di un rivolo d’acqua lungo la parete interna del sifone conferma il flusso di condensato.
Se il flusso di condensato non è presente, verifica che l’unità riceva acqua refrigerata con la portata e la temperatura corrette.
Se non sei in grado di effettuare questa verifica, se non hai risolto il problema o se ritieni che la tua unità non stia condensando adeguatamente, contatta il Centro Assistenza Eurotherm di zona. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
Una richiesta di deumidificazione prolungata nel tempo non è necessariamente sintomo di un malfunzionamento dell’unità, ma può essere causata, ad esempio, da eventi climatici particolarmente sfavorevoli o da un impianto sottodimensionato rispetto alle esigenze.
Per escludere un malfunzionamento dell’unità, consulta la domanda “La mia macchina non deumidifica”. Se non hai risolto il problema, contatta il Centro Assistenza di zona. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
Eurotherm non prevede il collaudo in opera dell’unità, poiché viene già collaudata in fase di produzione.
Il collaudo funzionale viene eseguito dall’installatore che ha fornito e installato l’unità di trattamento dell’aria.
La ventilazione con sanificazione può essere programmata tramite la regolazione Smart 365, impostando un cronoprogramma dedicato.
Se il cronoprogramma di sanificazione non è visibile, significa che l’unità non supporta questa funzione.
Per maggiori dettagli, consulta il Manuale Utente della regolazione Smart 365.
In caso di malfunzionamenti, consulta le FAQ disponibili su questo portale. Se non trovi la soluzione al tuo problema o se non riesci a risolverlo, contatta il Centro Assistenza Eurotherm di zona. Trova quello più vicino a te consultando la MAPPA.
Le unità di trattamento dell’aria Eurotherm non includono pompe per l’alimentazione idraulica.
Tuttavia, nel quadro elettrico dell’unità sono presenti consensi per l’avvio automatico della pompa quando è richiesta l’alimentazione, ad esempio durante il funzionamento in modalità deumidificazione.
La pompa viene attivata dal regolatore della macchina se è presente una richiesta di integrazione oppure se la temperatura dell’aria immessa durante la fase di rinnovo (Deuclima VMC) risulta inferiore al valore di temperatura dell’aria neutra impostato sul regolatore della macchina (23°C).
Il box filtro è opzionale, quindi la sua installazione non è obbligatoria, ma dipende dalle esigenze e dalle opportunità del singolo cantiere.
Si consiglia di consultare il Progettista o il Canalista per valutarne l’installazione.
La presenza di gocce d’acqua nel canale di mandata può essere sintomo di un’evacuazione della condensa non adeguata.
Verifica lo stato di riempimento dei sifoni, la presenza di eventuali ostruzioni nel sifone e lo stato dei filtri dell’aria.
Se non sei in grado di effettuare questa verifica o se non hai risolto il problema, contatta il Centro Assistenza Eurotherm di zona. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
Una Deuclima VMC, oltre alle funzioni di deumidificazione e integrazione, è in grado di effettuare anche il rinnovo dell’aria, ovvero di scambiare l’aria interna con quella esterna.
Le unità Deumidificatori e Deuclimatizzatori, invece, operano esclusivamente con aria interna e non possono effettuare il rinnovo dell’aria.
No, a meno che sia espressamente scritto nel manuale di d’installazione, uso e manutenzione. In generale, i filtri in PANNO e in CARTA non possono essere rigenerati e devono essere sostituiti quando esausti.
Eurotherm non prevede il collaudo in opera delle unità di trattamento dell’aria, poiché vengono collaudate in fase di produzione.
Tuttavia, è possibile richiedere al centro assistenza una verifica in fase di prima accensione. Questo servizio extra è a pagamento e deve essere concordato preventivamente.
La notifica di avviso per la sostituzione del filtro sulla regolazione SmartComfort 365 può essere rimossa azzerando il monte ore di funzionamento.
Per eseguire questa operazione, accedi alla regolazione SmartComfort 365, entra nel menu Preferenze e cerca la voce Allarme filtri. Avrai quindi la possibilità di modificare e resettare il numero di ore di funzionamento prima del prossimo avviso.
La possibilità di regolare la velocità dei ventilatori dipende dal modello dell’unità e dal tipo di regolazione.
Consulta la scheda tecnica della tua unità e il manuale della regolazione Smart 365 per maggiori dettagli.
Se l’unità è controllata tramite consensi forniti da un regolatore non Eurotherm, la velocità dei ventilatori non può essere modificata
Se sul nostro E-shop compare la dicitura “PRODOTTO NON DISPONIBILE”, si tratta di una situazione temporanea: stiamo lavorando per rendere nuovamente disponibili tutti i modelli di filtro. Ti invitiamo a riprovare tra qualche giorno!
I registri Modbus delle unità di trattamento dell’aria sono proprietari e non vengono condivisi.
No, tutte le unità Eurotherm necessitano di sifoni per funzionare correttamente.
Per il posizionamento, il numero e le dimensioni dei sifoni, ti invitiamo a consultare il manuale d’uso, installazione e manutenzione dell’unità specifica.
Quando questa modalità è attivata, la lampada UV si attiva irradiando l’interno dell’unità e l’aria che transita. La velocità dell’aria è mantenuta bassa per massimizzare l’efficacia della sanificazione.
Le operazioni di manutenzione ordinaria delle unità sono descritte nel manuale di installazione, manutenzione e uso di ciascun modello, nella sezione dedicata alla manutenzione e ai controlli periodici.
Poiché le procedure possono variare da modello a modello, si consiglia un’attenta lettura della documentazione fornita con l’unità.
In generale, la manutenzione ordinaria comprende:
Le unità di trattamento dell’aria hanno una connessione aeraulica aggiuntiva rispetto alle unità tradizionali a quattro vie per la ventilazione meccanica.
Questa connessione extra consente il ricircolo dell’aria, migliorando le prestazioni dell’unità e permettendole di operare anche in modalità “solo ricircolo” dell’aria interna.
Le opzioni disponibili per l’utente sono elencate nel manuale della regolazione Smart 365.
Ti invitiamo a consultare il Manuale Utente della regolazione Smart 365.
Le unità di trattamento dell’aria Eurotherm delle tipologie DEUCLIMA-VMC, deumidificatori, deuclimatizzatori e DCR necessitano di alimentazione idraulica per funzionare.
Per maggiori dettagli relativi alla portata e alla temperatura dell’acqua, fai riferimento alla scheda tecnica del modello di unità.
Solo le unità VMC, che effettuano esclusivamente il ricambio dell’aria, non necessitano di alimentazione idraulica.
I comandi che puoi impartire all’unità di trattamento dell’aria dipendono dalla sua tipologia.
Ti invitiamo a consultare la scheda tecnica del modello in tuo possesso e i manuali utente della regolazione per maggiori dettagli.
La portata corretta dei ventilatori è quella che garantisce un efficace ricambio dell’aria durante le operazioni di deumidificazione e/o rinnovo, ove presente.
Ricorda che, anche se l’unità è dotata di ventilatori modulanti, questi operano entro un intervallo di portata d’aria minimo e massimo per preservare il corretto funzionamento dei componenti interni.
La funzione integrazione invernale può essere attivata solamente se questa è stata configurata in fase di prima accensione e se l’unità è adeguatamente alimentata da acqua con temperatura adeguata.
Se noti una perdita d’acqua di condensa proveniente dal fondo della tua unità di trattamento dell’aria, disalimenta l’unità dalla rete elettrica.
Se ti senti in grado, verifica lo stato di pulizia dei sifoni e controlla la presenza di ostruzioni nel condotto di rimozione della condensa.
Se non sai come procedere o se non hai risolto il problema, contatta il Centro Assistenza Eurotherm di zona. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
La lampada UV, ove presente, si attiva ogni volta che il ventilatore di mandata è in funzione. È inoltre possibile programmare cicli di ventilazione con sanificazione tramite la regolazione Smart 365.
Puoi acquistare i filtri su E-shop utilizzando PayPal oppure direttamente con una carta di credito o prepagata (Visa, Mastercard, American Express). In caso di pagamento con carta, ti basterà scegliere l’opzione ‘Paga con una carta’ senza bisogno di registrarti a PayPal.
Sì, la regolazione Smart 365 consente di impostare due livelli di velocità distinti (diurna e notturna).
Questa funzione è disponibile esclusivamente per unità dotate di ventilatori modulanti controllati tramite Modbus.
La modalità di sanificazione, ove presente, consente di migliorare la qualità dell’aria in uscita dall’unità grazie all’uso di una lampada a raggi UV-C, che danneggia il DNA di virus e batteri, rendendoli inattivi.
Verifica la presenza di circolazione dell’acqua refrigerata nell’impianto che alimenta l’unità di trattamento dell’aria. Se non sei in grado di effettuare questa verifica o se non hai risolto il problema, contatta il Centro Assistenza di zona. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
Prova a consultare le FAQ del Mondo Trattamento Aria. Se non trovi la soluzione al tuo problema, chiama il Centro Assistenza Eurotherm di zona. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
Le unità Deuclima VMC orizzontali sono dotate di due sifoni per gestire la produzione di condensato in diverse stagioni.
Durante l’inverno, il condensato si forma in corrispondenza del recuperatore di calore, mentre in estate si genera nel pacco di deumidificazione.
La rimozione del condensato avviene tramite due linee di scarico separate, garantendo un funzionamento efficiente dell’unità.
No, non è possibile installare un’unità Deuclima VMC in un sistema predisposto per un’unità a quattro vie senza opportune modifiche all’impianto.
Le modalità di sostituzione dei filtri della macchina sono descritte nel manuale di installazione delle singole unità. Tipicamente, è sufficiente estrarre il filtro esausto, pulire l’alloggiamento con un panno o un aspiratore, se necessario, e inserire il filtro nuovo. Se li hai già acquistati, puoi dare una occhiata anche qui per trovare le istruzioni di cambio filtri della tua unità.
Per il posizionamento degli sportellini, le dimensioni e la tipologia di filtri, fai riferimento alla documentazione tecnica.
Sì, è possibile collegare due sifoni ad un unico scarico. Ricorda invece che non è possibile due scarichi condensa provenienti da una singola unità in un unico sifone.
La regolazione della deumidificazione tramite Smart 365 consente, per le unità collegate via Modbus, un avviamento manuale che può essere interrotto e un avviamento automatico che, invece, non può essere fermato poiché risponde alle richieste del sistema di regolazione.
Le macchine per il trattamento dell’aria integrano componenti come ventilatori o compressori, che producono un’emissione sonora caratteristica durante il loro funzionamento.
Se ritieni che la macchina sia più rumorosa del solito, ti consigliamo di verificare lo stato dei filtri dell’aria montati nell’unità e nei diffusori dell’aria, ove presenti.
Ti ricordiamo inoltre che rumori o soffi d’aria non sono necessariamente legati a un malfunzionamento dell’unità, ma possono essere causati da canalizzazioni dell’aria ostruite o sottodimensionate rispetto alla portata d’aria veicolata dalla macchina.
Se non hai risolto il problema e ritieni che un rumore anomalo provenga dalla macchina di ventilazione, contatta il Centro Assistenza Eurotherm di zona. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
Le unità di trattamento aria Eurotherm non prevedono questa funzionalità. Se l’unità è provvista della funzione di deumidificazione, questa potrà essere avviata unicamente durante la stagione estiva.
No, non è possibile collegare l’alimentazione idraulica delle unità Eurotherm al collettore del sistema radiante. Questo potrebbe causare gravi malfunzionamenti dell’unità, compromettendone le prestazioni fino alla possibile rottura dei componenti interni
La presenza di una valvola di zona per l’acqua è consigliata in alcune tipologie di impianto, ad esempio quando il ramo di alimentazione idraulico è condiviso tra più unità.
Il progettista di riferimento valuterà la necessità di installare la valvola di zona.