La portata corretta dei ventilatori è quella che garantisce un efficace ricambio dell’aria durante le operazioni di deumidificazione e/o rinnovo, ove presente.
Ricorda che, anche se l’unità è dotata di ventilatori modulanti, questi operano entro un intervallo di portata d’aria minimo e massimo per preservare il corretto funzionamento dei componenti interni.
Quando questa modalità è attivata, la lampada UV si attiva irradiando l’interno dell’unità e l’aria che transita. La velocità dell’aria è mantenuta bassa per massimizzare l’efficacia della sanificazione.
Sì, la regolazione Smart 365 consente di impostare due livelli di velocità distinti (diurna e notturna).
Questa funzione è disponibile esclusivamente per unità dotate di ventilatori modulanti controllati tramite Modbus.
Le unità di trattamento dell’aria hanno una connessione aeraulica aggiuntiva rispetto alle unità tradizionali a quattro vie per la ventilazione meccanica.
Questa connessione extra consente il ricircolo dell’aria, migliorando le prestazioni dell’unità e permettendole di operare anche in modalità “solo ricircolo” dell’aria interna.
La modalità di sanificazione, ove presente, consente di migliorare la qualità dell’aria in uscita dall’unità grazie all’uso di una lampada a raggi UV-C, che danneggia il DNA di virus e batteri, rendendoli inattivi.
La lampada UV, ove presente, si attiva ogni volta che il ventilatore di mandata è in funzione. È inoltre possibile programmare cicli di ventilazione con sanificazione tramite la regolazione Smart 365.
La ventilazione con sanificazione può essere programmata tramite la regolazione Smart 365, impostando un cronoprogramma dedicato.
Se il cronoprogramma di sanificazione non è visibile, significa che l’unità non supporta questa funzione.
Per maggiori dettagli, consulta il Manuale Utente della regolazione Smart 365.
Una Deuclima VMC, oltre alle funzioni di deumidificazione e integrazione, è in grado di effettuare anche il rinnovo dell’aria, ovvero di scambiare l’aria interna con quella esterna.
Le unità Deumidificatori e Deuclimatizzatori, invece, operano esclusivamente con aria interna e non possono effettuare il rinnovo dell’aria.
Le unità di trattamento dell’aria Eurotherm delle tipologie DEUCLIMA-VMC, deumidificatori, deuclimatizzatori e DCR necessitano di alimentazione idraulica per funzionare.
Per maggiori dettagli relativi alla portata e alla temperatura dell’acqua, fai riferimento alla scheda tecnica del modello di unità.
Solo le unità VMC, che effettuano esclusivamente il ricambio dell’aria, non necessitano di alimentazione idraulica.
No, non è possibile installare un’unità Deuclima VMC in un sistema predisposto per un’unità a quattro vie senza opportune modifiche all’impianto.