Il box filtro è opzionale, quindi la sua installazione non è obbligatoria, ma dipende dalle esigenze e dalle opportunità del singolo cantiere.
Si consiglia di consultare il Progettista o il Canalista per valutarne l’installazione.
Il box filtro è opzionale, quindi la sua installazione non è obbligatoria, ma dipende dalle esigenze e dalle opportunità del singolo cantiere.
Si consiglia di consultare il Progettista o il Canalista per valutarne l’installazione.
La funzione integrazione invernale può essere attivata solamente se questa è stata configurata in fase di prima accensione e se l’unità è adeguatamente alimentata da acqua con temperatura adeguata.
Le unità di trattamento dell’aria devono essere installate in luoghi riparati dagli agenti atmosferici e isolati dal clima esterno.
Consulta la scheda tecnica dei singoli modelli per verificare i limiti di funzionamento.
L’opportunità di installare l’unità in ambienti specifici, come corridoi, bagni o camere da letto, deve essere valutata dal progettista sulla base di diversi fattori, tra cui rumorosità, altezza interpiano disponibile, accessibilità e spazi di rispetto.
Si consiglia di consultare la scheda tecnica dell’unità, verificando i dati di temperatura minima e massima per garantirne il corretto funzionamento.
Se sul nostro E-shop compare la dicitura “PRODOTTO NON DISPONIBILE”, si tratta di una situazione temporanea: stiamo lavorando per rendere nuovamente disponibili tutti i modelli di filtro. Ti invitiamo a riprovare tra qualche giorno!
Verifica la presenza di circolazione dell’acqua refrigerata nell’impianto che alimenta l’unità di trattamento dell’aria. Se non sei in grado di effettuare questa verifica o se non hai risolto il problema, contatta il Centro Assistenza di zona. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
In caso di malfunzionamenti, consulta le FAQ disponibili su questo portale. Se non trovi la soluzione al tuo problema o se non riesci a risolverlo, contatta il Centro Assistenza Eurotherm di zona. Trova quello più vicino a te consultando la MAPPA.
Eurotherm non prevede il collaudo in opera dell’unità, poiché viene già collaudata in fase di produzione.
Il collaudo funzionale viene eseguito dall’installatore che ha fornito e installato l’unità di trattamento dell’aria.
Eurotherm non prevede il collaudo in opera delle unità di trattamento dell’aria, poiché vengono collaudate in fase di produzione.
Tuttavia, è possibile richiedere al centro assistenza una verifica in fase di prima accensione. Questo servizio extra è a pagamento e deve essere concordato preventivamente.
Prova a consultare le FAQ del Mondo Trattamento Aria. Se non trovi la soluzione al tuo problema, chiama il Centro Assistenza Eurotherm di zona. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
Puoi acquistare i filtri su E-shop utilizzando PayPal oppure direttamente con una carta di credito o prepagata (Visa, Mastercard, American Express). In caso di pagamento con carta, ti basterà scegliere l’opzione ‘Paga con una carta’ senza bisogno di registrarti a PayPal.
Le unità di trattamento aria Eurotherm non prevedono questa funzionalità. Se l’unità è provvista della funzione di deumidificazione, questa potrà essere avviata unicamente durante la stagione estiva.
Le macchine per il trattamento dell’aria integrano componenti come ventilatori o compressori, che producono un’emissione sonora caratteristica durante il loro funzionamento.
Se ritieni che la macchina sia più rumorosa del solito, ti consigliamo di verificare lo stato dei filtri dell’aria montati nell’unità e nei diffusori dell’aria, ove presenti.
Ti ricordiamo inoltre che rumori o soffi d’aria non sono necessariamente legati a un malfunzionamento dell’unità, ma possono essere causati da canalizzazioni dell’aria ostruite o sottodimensionate rispetto alla portata d’aria veicolata dalla macchina.
Se non hai risolto il problema e ritieni che un rumore anomalo provenga dalla macchina di ventilazione, contatta il Centro Assistenza Eurotherm di zona. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
Una richiesta di deumidificazione prolungata nel tempo non è necessariamente sintomo di un malfunzionamento dell’unità, ma può essere causata, ad esempio, da eventi climatici particolarmente sfavorevoli o da un impianto sottodimensionato rispetto alle esigenze.
Per escludere un malfunzionamento dell’unità, consulta la domanda “La mia macchina non deumidifica”. Se non hai risolto il problema, contatta il Centro Assistenza di zona. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
Le operazioni di manutenzione ordinaria delle unità sono descritte nel manuale di installazione, manutenzione e uso di ciascun modello, nella sezione dedicata alla manutenzione e ai controlli periodici.
Poiché le procedure possono variare da modello a modello, si consiglia un’attenta lettura della documentazione fornita con l’unità.
In generale, la manutenzione ordinaria comprende:
No, a meno che sia espressamente scritto nel manuale di d’installazione, uso e manutenzione. In generale, i filtri in PANNO e in CARTA non possono essere rigenerati e devono essere sostituiti quando esausti.
La presenza di gocce d’acqua nel canale di mandata può essere sintomo di un’evacuazione della condensa non adeguata.
Verifica lo stato di riempimento dei sifoni, la presenza di eventuali ostruzioni nel sifone e lo stato dei filtri dell’aria.
Se non sei in grado di effettuare questa verifica o se non hai risolto il problema, contatta il Centro Assistenza Eurotherm di zona. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
La pompa viene attivata dal regolatore della macchina se è presente una richiesta di integrazione oppure se la temperatura dell’aria immessa durante la fase di rinnovo (Deuclima VMC) risulta inferiore al valore di temperatura dell’aria neutra impostato sul regolatore della macchina (23°C).
Se noti una perdita d’acqua di condensa proveniente dal fondo della tua unità di trattamento dell’aria, disalimenta l’unità dalla rete elettrica.
Se ti senti in grado, verifica lo stato di pulizia dei sifoni e controlla la presenza di ostruzioni nel condotto di rimozione della condensa.
Se non sai come procedere o se non hai risolto il problema, contatta il Centro Assistenza Eurotherm di zona. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
Le unità di trattamento dell’aria gestiscono una portata variabile in funzione di diversi fattori, principalmente della progettazione aeraulica del sistema.
Le portate possono essere regolate tramite la regolazione Smart 365 o il regolatore a bordo unità, a seconda del modello.
Verifica le possibilità di aumentare la portata d’aria consultando il manuale della regolazione Smart 365 e quello dell’unità di trattamento dell’aria.
Ricorda che la funzione di deumidificazione prevede una portata d’aria maggiore rispetto alla funzione di rinnovo.
Se la macchina non deumidifica, verifica innanzitutto che la funzione di deumidificazione sia attiva nella regolazione Smart 365. Ricorda che la modalità di deumidificazione si attiva solamente durante la stagione estiva (commutazione Estate/Inverno).
Per verificare la presenza di un’anomalia nella deumidificazione, ovvero nella produzione di condensato sottratto all’aria dalla macchina, puoi controllare il sifone trasparente Eurotherm connesso allo scarico dell’unità, ove presente. La presenza di un gocciolamento o di un rivolo d’acqua lungo la parete interna del sifone conferma il flusso di condensato.
Se il flusso di condensato non è presente, verifica che l’unità riceva acqua refrigerata con la portata e la temperatura corrette.
Se non sei in grado di effettuare questa verifica, se non hai risolto il problema o se ritieni che la tua unità non stia condensando adeguatamente, contatta il Centro Assistenza Eurotherm di zona. Trova quello più vicino a te sulla MAPPA.
La portata d’aria aumenta all’attivazione della funzione di deumidificazione per incrementare la capacità di rimozione dell’umidità.